Study in Hungary

Vuoi partecipare al programma di Internazionalizzazione?
Richiedi maggiori informazioni
Per lo studente che desidera intraprendere i propri studi universitari in Europa, avviando così un Programma di Studi Internazionale, un’ottima scelta è innegabilmente rappresentata dall’Ungheria: un Paese al centro d’Europa, istituzioni accademiche d’eccellenza con diversi secoli di storia, la possibilità di studiare in altre lingue a costi accessibili, l’alto livello della vita culturale e una comunità studentesca multilingue e cosmopolita.

Lo Stato ungherese nel 1980 avvia il programma internazionale a cui aderiscono tre università ungheresi e precisamente: Semmelweis, Pécs e Szeged. Il piano di studi del programma internazionale svolto in Ungheria è analogo a quello attuato negli Stati Uniti, essendo validato dall’Accreditation Board della California.

Ovviamente, eccetto che per l’inglese utilizzato per l’insegnamento, i curricula per gli studenti stranieri corrispondono, sia per quanto riguarda le materie che per la durata, a quelli per gli studenti ungheresi. Allo stesso modo, quindi, anche il titolo conseguito sarà identico a quello garantito dal programma ungherese e sarà accettato dall’UE indipendentemente dalla lingua adottata durante le lezioni. Per quanto riguarda gli USA, invece, i laureati presso le università ungheresi hanno il diritto di accedere all’USMLE e in Canada all’MCCEE. Infine, in India il titolo è equivalente a quello locale, mentre in Israele bisogna praticare un anno di tirocinio e superare un esame per ottenere il permesso di esercitare la professione.

Di seguito vengono elencate le Università Ungheresi più prestigiose:
Il McDaniel College, presente a Budapest e nel Maryland, è stato delegato al reclutamento di quegli studenti meritevoli che da ogni continente richiedono di essere ammessi alle specifiche selezioni che si svolgono annualmente in 41 paesi del mondo.
Tra le più prestigiose università ad aprire le porte a studenti stranieri, offrendo un programma internazionale in lingua inglese e tedesca, vi è l’Università di Semmelweis , largamente riconosciuta come uno dei migliori centri europei di Medicina e Scienze Sanitarie, dove si fondono innovazione e comprovata esperienza. Anche la sua collocazione geografica è privilegiata, sorge infatti a Budapest, non solo capitale dell’Ungheria ma centro culturale, finanziario ed economico del paese. Da qui è possibile raggiungere facilmente anche altre importanti città europee: Vienna, Praga, Berlino, e, ancora, le Alpi e altre attrazioni italiane. E’ così pratica comune per gli studenti che studiano in Ungheria approfittare di un’esperienza più ampiamente europea durante le loro vacanze o alla fine del percorso di studi.
L’ Università of Pécs, la cui Facoltà di Medicina Generale fu riconosciuta nel 2006 “Centro d’Eccellenza”, ospita studenti stranieri provenienti da ben 31 paesi sparsi nel mondo. Molti dei suoi laureati hanno ottenuto un riconoscimento internazionale grazie alla cooperazione della Scuola di Medicina con le istituzioni di tutto il mondo. A contribuire a questa esperienza unica offerta dall’università della storica città di Pécs, anche la sua ambientazione mediterranea e l’atmosfera rilassata.
Un significativo numero di studenti stranieri è presente anche presso l’Università di Szeged. Tra le più distinte università ungheresi, offre agli studenti un ambiente altamente stimolante dove prepararsi ad un’ambiziosa carriera nelle scienze sanitarie. Inoltre, l’accogliente atmosfera della città, dove ogni cosa è potenzialmente raggiungibile a piedi, offre un’alta qualità di vita e un ottimo contesto per l’apprendimento.

Ammissione all'Università

Richiedi maggiori informazioni