FAQ
Self service dei dubbi comuni

Elenco di tutte le domande utili

In un momento di crisi economica e di competizione nel settore lavorativo, esasperata dalla crescente disoccupazione giovanile, dalla specializzazione progressiva delle mansioni lavorative e dal confronto con altre economie in via di sviluppo, è il caso che una famiglia rifletta sugli opportuni investimenti: un percorso di studi liceale è impegnativo, sicuramente più impegnativo di una formazione professionale, ma è un investimento di energie lungimirante. La nostra scuola ha avuto eccellenze tra i propri alunni, alcuni dei quali hanno vinto premi in concorsi a livello nazionale, hanno superato brillantemente, collocandosi nei primi posti, i più impegnativi e selettivi test d’ingresso per accedere Facoltà a numero chiuso (medicina, odontoiatria, veterinaria, fisioterapia, ecc.) hanno fatto esperienze in istituzioni e questo è il risultato di buone attitudini adeguatamente sollecitate. Vale a dire che l’impegno spesso rende…
Oggi i licei, seppur proponendo un percorso di studi serio e impegnativo, non sono più le scuole rigidamente selettive di un tempo. Il nostro liceo offre opportunità di ricerca e potenziamento delle proprie capacità, valorizzando le attitudini in possesso dello studente. La scuola offre ai propri allievi l’opportunità di conseguire, al termine del percorso di studio, una preparazione solida, completa e approfondita in tutti i settori disciplinari.

Nell’ambito del curricolo scientifico, essa, in particolare, appare orientata al potenziamento di competenze specifiche e propedeutiche all’accesso alle facoltà universitarie dell’area medico-sanitaria. Oltre a questo bagaglio formativo di base, la scuola si impegna, attraverso la realizzazione di apposite attività pomeridiane di tipo extracurricolare, non solo a rimuovere tempestivamente eventuali difficoltà di apprendimento rilevate ma soprattutto ad ampliare ed approfondire la preparazione culturale degli allievi. In generale il clima è di proficua collaborazione, come possono attestare i nostri ex studenti..
Lo studio del latino richiede impegno, ma offre in cambio l’acquisizione di un metodo di studio e di lavoro intellettuale proficuo, l’arricchimento del proprio vocabolario e delle competenze relative alla lingua italiana, l’approfondimento dello studio della nostra civiltà e anche la soddisfazione di confrontarsi con una materia tanto temuta e mitizzata. Per i nostri docenti che insegnano latino la traduzione è un esercizio di problem solving stimolante, una sorta di puzzle da ricomporre cercando la tessera giusta!
Il “salto” dalle medie alle superiori esiste: ma la nostra scuola affronta il momento dell’inserimento a inizio del primo anno con particolare attenzione, attuando un “progetto accoglienza”: esso ammorbidisce l’eventuale caduta proponendo attività finalizzate alla conoscenza della scuola, dei compagni, di se stessi, attività funzionali al potenziamento della motivazione allo studio, all’acquisizione di capacità metacognitive che aiutino nella formazione di un metodo di studio..
La scuola ha una palestra, ma si avvale anche del vicino e noto centro natatorio “dei Cappuccini”, dotato di varie strutture, tra cui una piscina olimpionica. I nostri docenti di Scienze Motorie poi sono molto attenti alle offerte del territorio e disponibili a portare i ragazzi a sperimentare attività sportive, tornei di pallavolo, calcio a cinque, etc.
Il Liceo Scientifico Empedocle è dotato di Laboratori all’avanguardia (Chimica, Biologia, Informatica e Linguistico) con strumenti e attrezzature che permettono l’espletamento di numerose esperienze laboratoriali. Sono presenti collezioni di minerali, rocce, vegetali, insetti ed animali utilizzati per l’osservazione e lo studio del mondo minerale, vegetale ed animale.

I Laboratori posseggono tutti i requisiti a norma di legge con cappe chimiche di ultima generazione, armadi di sicurezza per la conservazione di sostanze e preparati, postazioni informatiche, microscopi per osservare preparati istologici e campioni, etc.

Tutti i Laboratori sono corredati di postazioni informatiche e di sistemi di videoproiezione.
L’organizzazione didattica prevede lo svolgimento delle lezioni dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,00 alle ore 14,30, permettendo così agli studenti di usufruire del sabato libero da dedicare alla Famiglia nonchè ad attività extra-scolastiche. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15,30, gli allievi sono impegnati in attività extracurricolari di ricerca, potenziamento e approfondimento attraverso lavori di gruppo con l’assistenza dei docenti incaricati per tale tipo di attività.
L’orario di ingresso è previsto per le 7:45 e la prima ora di lezione comincia alle 8:00.
Il numero delle ore di lezione varia a seconda della classe: dopo la seconda e la quarta ora di lezione è previsto un intervallo di 15 minuti mentre per chi dovrà frequentare le lezioni pomeridiane è prevista una pausa pranzo di 60 minuti dopo la sesta ora. Per il secondo biennio e la quinta classe il lunedi è prevista attività didattica curricolare sino alle ore 17,30.
No, non è possibile uscire dall’Istituto se non al termine delle lezioni previste per la giornata. Per quanto riguarda gli intervalli e la pausa pranzo è a disposizione di tutti gli studenti una apposita mensa.
Si. E’ possibile usufruire delle riduzioni derivanti dallo sconto-famiglia qualora dovessero esserci due o più figli iscritti al liceo.
Per avere informazioni è possibile rivolgersi direttamente alla segreteria o, nel caso di informazioni specifiche, compilare il form on-line di richiesta informazioni.
Dopo aver conseguito un diploma di scuola secondaria superiore è possibile accedere, indipendentemente dal tipo di Istituto frequentato, a tutte le facoltà universitarie.
Durante il periodo di studi sono previsti livelli di preparazione per quanto concerne lo studio delle discipline scientifiche in lingua inglese (CIE), coerenti con il superamento di specifici test della University of Cambridge – Cambridge International Examinations. Attraverso questo link è possibile visualizzare la pagina delle certificazioni per le quali la Scuola Empedocle è sede d’esame accreditata.
La Scuola Superiore “Empedocle” – Liceo Scientifico Paritario organizza attività didattiche extracurricolari di Eccellenza (pre, intra, post universitarie) volte a preparare gli studenti, attraverso i migliori docenti e le più avanzate tecniche di valutazione, metodologie didattiche e strumentazioni tecnologiche, ai test di ammissione alle facoltà scientifiche a numero programmato dell’Area sanitaria in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e P.D., Medicina Veterinaria e Professioni Sanitarie. La Scuola Empedocle – International  Cambridge School, offre ai propri studenti la possibilità di conseguire la certificazione “Cambridge International A / AS Level” (CIE) che è un titolo di studio internazionale concludente la formazione secondaria superiore e che viene  riconosciuto in oltre 125 paesi ai fini dell’accesso alle facoltà a numero chiuso.
La Scuola organizza molteplici iniziative di orientamento che si sviluppano durante tutto l’anno scolastico. L’Open Day – Open School è un occasione per visitare la struttura e per avere la possibilità di confrontarsi direttamente con gli insegnanti, gli studenti e con la realtà scolastica. Tali esperienze, più personalizzate e specifiche, si ripropongono settimanalmente con i mini-stage di orientamento in orario curricolare e/o pomeridiano. La Scuola inoltre partecipa a tutte le giornate provinciali di orientamento presso gli Istituti della provincia ed organizza su richiesta incontri specifici direttamente presso le Scuole Secondarie di Primo Grado. Organizza nella Regione Siciliana e in altre Regioni Italiane appositi convegni finalizzati ad orientare quanti interessati ad ottenere informazioni dettagliate sull’accesso alle Facoltà a “numero chiuso”. Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Orientamento.
Il mini-stage di orientamento è un incontro finalizzato all’illustrazione dell’offerta formativa della Scuola Superiore Empedocle indirizzato ai ragazzi di terza media ed alle loro famiglie: si tratta di un incontro durante il quale i ragazzi possono partecipare (nella veste di Uditori) alle attività didattiche previste nel corso della giornata, mentre i genitori hanno la possibilità di visitare l’Istituto ed avere un colloquio diretto con i Responsabili della Scuola. E’ possibile prenotare la partecipazione al mini-stage desiderato direttamente da internet.
Si, è possibile prenotare i libri di testo direttamente dalla segreteria della Scuola. Si tratta di un servizio gratuito che il nostro Istituto offre ai propri studenti ed alle loro famiglie e che permette, senza spese aggiuntive rispetto al normale costo dei libri, di disporre di tutti i testi scolastici che verranno consegnati direttamente all’alunno, a scuola, all’inizio dell’anno scolastico.
La nostra media di alunni per classe è di 20 studenti. L’Offerta Formativa è limitata – a numero chiuso – e all’atto della manifestazione d’interesse espressa dalla famiglia prima della presentazione della domanda di iscrizione per il successivo anno scolastico, la Direzione, unitamente al Nucleo di Valutazione dell’Istituto provvede a verificare le doti e le attitudini degli Allievi futuri attraverso un “esame-colloquio conoscitivo”.
Il pagamento della retta annuale avviene in un’unica soluzione da versarsi secondo le indicazioni contenute nell’apposito fascicolo “Informazioni Generali” consegnato alle Famiglie interessate all’atto della “Manifestazione d’Interesse”.
A tutti gli studenti è richiesto di indossare un abbigliamento consono ed adatto all’ambiente scolastico: non sono quindi permessi abiti disordinati o succinti, piercing o capelli colorati all’interno dell’Istituto, etc. All’inizio dell’anno scolastico gli Allievi avranno la possibilità di acquistare la divisa sportiva ufficiale della Scuola Empedocle che sarà utile al fine di partecipare a tutte le iniziative sportive organizzate in Città, nell’ambito Provinciale, Regionale e Nazionale.
Gli studenti possono usufruire della mensa presente all’interno dell’Istituto di Messina che offre un pranzo completo con prezzo simbolico. Alternativamente ogni studente può consumare alla mensa il proprio pranzo portato da casa. Chi ha il rientro obbligatorio non può uscire dall’Istituto durante la pausa pranzo.
Per effettuare l’iscrizione è necessario presentarsi personalmente presso la Segreteria, entro i termini stabiliti, per compilare l’apposito modulo “Manifestazione di Interesse” e ritirare sia il fascicolo per “l’Iscrizione” che dovrà essere compilato e consegnato alla Segreteria della Scuola secondaria di I grado (solo per gli alunni che vorranno iscriversi al I anno), sia il plico contenente le “Informazioni generali” al fine di ottenere tutte le informazioni utili (tasse, contributi, tempi e modalità, ecc.) per perfezionare la posizione amministrativa.
No. per ritenere accettata l’iscrizione è necessario compilare l’apposito modulo “Manifestazione d’interesse” direttamente presso la Segreteria del Liceo Scientifico Empedocle entro i termini previsti. La semplice comunicazione di volontà di iscrizione alla scuola di provenienza non costituisce di per sé una prescrizione e non ha alcuna valenza ai fini dell’iscrizione. Ai fini della validità dell’iscrizione la Segreteria della Scuola Empedocle avrà cura di consegnare il fascicolo “Iscrizione” che dovrà essere compilato e consegnato personalmente all’Ufficio di Segreteria della Scuola media.
La domanda di pre-iscrizione dovrà essere consegnata alla Segreteria della Scuola media entro i termini previsti utilizzando l’apposito modello di iscrizione del Liceo Scientifico Empedocle. La Famiglia avrà cura di compilare e consegnare alla Segreteria del nostro Istituto, prima della presentazione della domanda di iscrizione all’Ufficio di Segreteria della scuola media, il modello “manifestazione d’interesse” che costituisce comunque una opzione di iscrizione e che viene utilizzato per la formazione delle sezioni. L’iscrizione verrà integrata a giugno con la presentazione del diploma di scuola media inferiore, formalizzando quindi a tutti gli effetti l’iscrizione al successivo anno scolastico.
La segreteria della Scuola Superiore “Empedocle” rimane a disposizione dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 14:30 e dalle 15:30 alle 20:00. Per richiedere informazioni è anche possibile utilizzare l’apposito form on-line.
Per l’anno scolastico 2012/13 il termine di presentazione della domanda è stato fissato al 20 febbraio.
Nel caso in cui il Liceo Scientifico “Empedocle” non potesse accettare tutte le domande di iscrizione verrà tenuto conto di quanto espresso in sede di valutazione preliminare degli Allievi da parte dell’autonomo Nucleo di Valutazione. Qualora le domande di iscrizione dovessero superare le nostre disponibilità verrà redatta una “lista d’attesa” tenendo conto delle indicazioni dell’autonomo Nucleo di Valutazione. La presenza all’interno della “lista d’attesa” non garantisce la successiva iscrizione.
L’accesso all’interno dell’Istituto è consentito a partire dalle ore 7:30, anche per venire incontro alle esigenze dei ragazzi che per motivi legati ai mezzi di trasporto raggiungono l’Istituto prima dell’inizio delle lezioni.
Si, l’Ufficio Orientamento rimane a disposizione dei propri studenti dell’ultimo anno per distribuire loro materiale di orientamento delle diverse Università e per fornire informazioni generali circa l’organizzazione didattica dei differenti corsi di Laurea. Su appuntamento è possibile affrontare individualmente il tema della scelta del percorso accademico approfondendo tale argomento con il responsabile dell’Ufficio Orientamento. La Scuola Superiore “Empedocle” partecipa inoltre a tutte le giornate provinciali e regionali di orientamento universitario indirizzate ai ragazzi degli Istituti Superiori.
Per gli studenti che volessero trattenersi oltre l’orario delle lezioni per studiare la Scuola Superiore “Empedocle” mette a disposizione la Biblioteca e “un’aula studio”.
Per superare le eventuali difficoltà che lo studente può trovarsi a dover affrontare durante il suo percorso di studi è offerta l’opportunità di seguire i percorsi quotidiani di recupero, ricerca e approfondimento organizzate dalla Scuola con il supporto degli insegnanti che si preoccupano di approntare specifici interventi aggiuntivi (correzione individualizzata, assistenza specifica, studio autonomo assistito, ecc.) al fine di accertare tempestivamente le eventuali carenze. L’attenzione continua e costante permette inoltre di monitorare al meglio il rendimento scolastico dei singoli. Seguendo le indicazioni ministeriali vengono inoltre attivati, per coloro i quali necessitano di un approfondimento, specifici corsi di recupero.
Abbiamo un laboratorio teatrale che ogni anno mette in scena uno spettacolo, spaziando in tutti i generi teatrali, dai classici come Pirandello, Molière e Shakespeare al musical. I ragazzi si divertono e migliorano le proprie abilità espressive e relazionali; in un certo senso, attraverso il teatro conoscono meglio se stessi
Ce ne occupiamo, da diversi anni e con buoni risultati. Attiviamo ogni anno percorsi di educazione alla salute, con interventi di esperti esterni (nutrizionisti, psicologi, oncologi), che spiegano ai ragazzi quali sono i comportamenti salutari e quelli invece da evitare; cerchiamo di fare comprendere l’importanza della prevenzione e i rischi connessi al fumo, all’alcol e alle droghe.