Liceo Scientifico Empedocle

Liceo Scientifico Empedocle
Voglia di volare più forte della paura di cadere

Liceo Scientifico Paritario "Empedocle"

Il Liceo Scientifico Paritario “Empedocle” – oggi presente a Catania e Messina – nasce a Messina nell’a.s. 2007/2008 presso l’Istituto Salesiano San Luigi e si distingue come la prima Scuola Superiore in Italia con una chiara e spiccata direzione rivolta al campo della Medicina e delle Biotecnologie.
L’attività svolta è finalizzata a far acquisire agli studenti una preparazione culturale scientifica superiore e di eccellenza, nel chiaro intento di dotarli degli strumenti indispensabili per una scelta consapevole e motivata del percorso pre-universitario affine all’area medico – sanitaria.

L’attività didattica prevede lo studio delle discipline inerenti ad un normale Liceo con una particolare attenzione a quelle di carattere scientifico (Biologia, Anatomia e Fisiologia Umana, Istologia, Chimica, Fisica medica, Biotecnologie alimentari e ogm) inserite nell’offerta formativa sin dal primo anno. Sostenuto da una forte motivazione ideale, il Liceo, agisce con spirito di servizio nei confronti della persona e della comunità.
Si propone di accogliere studenti provenienti da tutta Italia e, in una logica di integrazione multietnica e un’attenzione specifica rivolta alle realtà scolastiche di eccellenza presenti nei Paesi oltre confine, si rivolge a quanti, desiderano confrontarsi con i contenuti e le modalità di studio di un ambiente stimolante e propositivo e in un contesto di vita sfidante.

Esso svolge il suo ruolo culturale nella società in coerenza con la propria vocazione di istituzione libera, aperta e pluralistica, indipendente da ogni condizionamento esterno, autonoma sia dal punto di vista economico sia da quello scientifico e didattico.

DIPLOMA IN 4 ANNI

Garantisce l’insegnamento di tutte le discipline previste dall’indirizzo di studi e il raggiungimento degli obiettivi.

DIPLOMA IN 5 ANNI

Un modello di scuola basato sulla ricerca, l’orientamento e la valutazione oggettiva delle migliori attitudini nei giovani studenti.