Selezione docenti – Registrazione

Home » Liceo Scientifico Empedocle » Organizzazione » Selezione docenti – Registrazione

Il Liceo Scientifico

Il nuovo ruolo del docente

Procedura selettiva

La Scuola Superiore “Empedocle” – Liceo Scientifico Paritario, in un’ottica di razionalizzazione e ampliamento delle Risorse Umane, pianifica e organizza annualmente delle selezioni al fine di ricercare professionisti interessati a far parte del Corpo Docente per lo svolgimento di attività curricolari ed extracurricolari nelle proprie sedi di Catania e Messina.

I Docenti interessati possono proporre la propria candidatura registrandosi online.
Durante la registrazione sarà necessario allegare il proprio curriculum vitae in formato PDF o Word (SONO ESCLUSI altri formati elettronici). Sarà necessario conservare il proprio codice identificativo che verrà rilasciato al termine della registrazione online.

Dopo aver effettuato la prima volta la registrazione per la candidatura all’insegnamento di una disciplina (o classe di concorso), sarà possibile candidarsi anche per altre discipline diverse o assimilabili (o classi di concorso) utilizzando il proprio codice identificativo senza ripetere la registrazione.

I Candidati già precedentemente registrati e NON più in possesso del proprio codice identificativo (rilasciato al termine della prima registrazione) potranno richiederlo contattando l’Amministrazione Generale al numero telefonico 329 4709344.

La procedura selettiva sarà suddivisa in due fasi:

1. Prova Scritta: avrà luogo venerdì 4 dicembre 2020 su piattaforma online sul sito della Scuola.

2. Prova Orale: a seguito dei risultati della prova scritta, i candidati ritenuti idonei (in prima convocazione SOLO coloro che avranno superato la soglia dell’80% di risposte esatte) saranno contattati dalla Scuola per lo svolgimento della prove orali che si terranno nei giorni successivi alla prova scritta (NON saranno ricontattati coloro che non avranno superato la soglia prevista di idoneità).

Istruzioni per lo svolgimento della prova scritta

Le prove, che avranno la durata di 50 minuti ciascuna, prevede per ognuna delle classi di abilitazione e/o discipline lo svolgimento di un questionario composto da n° 40 domande.
Le prove scritte consistono nella soluzione di quaranta quesiti che presentano cinque opzioni di risposta, tra cui il candidato deve individuarne una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili.

Per la valutazione della prova saranno attribuiti al massimo quaranta (40) punti, tenendo conto dei seguenti criteri:

– 1 punto per ogni risposta esatta
– meno 0,25 (- 0,25) punti per ogni risposta errata
– 0 punti per ogni risposta omessa

Ogni candidato, preventivamente registratosi online al fine di poter sostenere la prova scritta, potrà concorrere per le discipline di interesse.

E’ indispensabile, al fine di accedere alla piattaforma informatica per lo svolgimento della prova, possedere e successivamente inserire il proprio codice identificativo (che riceverai in fase di registrazione) unitamente al codice fiscale.

Qualora il candidato per qualsivoglia ragione NON fosse in possesso del suo codice identificativo, rilasciato dal sito web al termine della propria registrazione online, potrà richiederlo alla Segreteria Generale – contattandola dal lunedì al sabato dalle ore 9,30 alle ore 13,00 al numero telefonico 329 4709344.

Il Candidato, dopo aver effettuato l’accesso alla piattaforma informatica online, dovrà:

1. Selezionare la disciplina o classe di concorso da esso prescelta.
2. Leggere attentamente le istruzioni per il corretto svolgimento della prova e per eventuali azioni di ripristino/prosecuzione del proprio compito qualora si verificassero errori generati dalle connessioni ad internet.
3. Avviare e svolgere il questionario.

La prova dovrà essere avviata e conclusa all’interno degli orari sotto meglio specificati.

Allo scadere dei 50 minuti e in ogni caso al termine dell’orario massimo consentito per l’effettivo svolgimento della prova, la piattaforma informatica si chiuderà automaticamente e la prova si intenderà conclusa e valutata sulla base delle risposte indicate prima della chiusura automatica.

N.B: i Candidati che NON riuscissero, per qualsivoglia motivo o ragione, a svolgere la prova, potranno inviare una email all’indirizzo segreteria@scuolaempedocle.com e saranno ricontattati in tempo utile al fine di poter partecipare alla successiva sessione selettiva.

Registrazione e dettagli su date e orari di svolgimento delle prove scritte

Appare utile evidenziare che, in mancanza del diploma di abilitazione all’insegnamento, i candidati in possesso della Laurea in Biologia, Scienze Naturali, Chimica, Fisica, Matematica, Ingegneria, Medicina, Odontoiatria e P.D., Biotecnologie e Farmacia potranno partecipare alla prova scritta scegliendo la Disciplina o le Discipline ritenute più affini alla propria laurea, anziché una specifica classe di concorso.

Registrazione e inoltro della candidatura

Cliccare sul link per la registrazione alla classe di concorso o disciplina per cui ci si intende candidare principalmente.
(durante l’anno scolastico saranno attivate altre sessioni per le stesso e/o altre discipline e classi di abilitazione)

Per REGISTRARSI basta clicca sul link di maggior interesse, tuttavia, durante il giorno previsto per le PROVE ONLINE potrai effettuare, una dopo l’altra, le prove relative alle discipline o classi per cui ci si intende candidare.  

Le prove scritte si svolgeranno nelle date e negli orari sotto specificati:

venerdì 4 dicembre 2020
La prova dovrà essere improrogabilmente avviata dal Candidato tra le ore 16.30 e le ore 21.30.

Alle ore 16.30 del giorno previsto per la prova scritta sarà disponibile qui sotto un link per effettuare l’accesso alla piattaforma online e svolgere la prova scritta (prima e oltre gli orari specificati non sarà disponibile il link).

I candidati ritenuti idonei, a seguito della prova scritta saranno contattati dalla Scuola per lo svolgimento della prove orali (che potrebbero essere svolte anche in Live Streaming) che si terranno nei giorni successivi alla prova scritta (non saranno ricontattati coloro che non avranno superato la soglia prevista di idoneità).

L’accesso alla piattaforma telematica e lo svolgimento delle prove online si effettuerà attraverso il link di accesso qui sotto che funzionerà esclusivamente negli orari indicati. Per accedere sarà necessario utilizzare il codice identificativo (rilasciato al momento della registrazione) e il codice fiscale.

Richiesta Informazioni

Se hai bisogno di informazioni o di qualsiasi altra cosa, siamo a tua disposizione.

Ho letto l’informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

Privacy Policy

BORSE DI STUDIO

Informazioni utili