Orientamento

Orientamento
Esplorare i propri sogni

Cos'è l'Orientamento

L’orientamento è un’attività di informazione fondamentale durante il percorso scolastico di uno studente ed ha lo scopo di far acquistare complete conoscenze dei corsi di studio scolastici e/o universitari che permetteranno allo studente di effettuare con maggiore coscienza scelte che condizioneranno le possibilità di inserimento nel mondo del lavoro.

E’, quindi, un servizio teso ad aiutare ad affrontare un processo decisionale per  scegliere il percorso formativo più consono alle proprie capacità, attitudini ed ambizioni con il duplice obiettivo di contribuire al progresso della società e di raggiungere il pieno sviluppo della persona.

L’attività di orientamento svolta dalla Scuola Superiore “Empedocle” affronta i temi dei percorsi scolastici ed universitari, offrendo una completa visione delle opportunità, e si sofferma in particolare sui percorsi di studio scolastici ed universitari dell’area sanitaria.
Ogni anno il numero di studenti che vuole accedere ai Corsi di Laurea dell’area sanitaria cresce sempre più a fronte del un numero di posti disponibili che negli anni è quasi sempre diminuito o rimasto invari.

L’obiettivo principale dell’attività di orientamento, rivolto agli studenti a partire del terzo anno di Scuola Secondaria di I grado fino al termine degli studi scolastici, è quello di far prendere coscienza al ragazzo che il livello di preparazione necessario ad affrontare tali percorsi e soprattutto per superare i concorsi di ammissione è elevatissimo.